Cultura

statuapescatore

Un giro turistico dal sapore marinaro prevede la visita ai musei della città: il Museo Ittico, il Museo delle Anfore, il Museo dell’Antica Civiltà Marinara e il bellissimo e unico MAM Museo d’Arte sul Mare all’aperto che si sviluppa per 1 km lungo tutto il molo sud costituito da centinaia di opere d’arte sia scultoree che murali. L’opera più grande, un bronzo di circa otto metri dedicato al gabbiano Jonathan Livingstone di Richard Bach - opera del maestro Mario Lupo - proietta verso un senso di infinito e di libertà; suggestiva anche la nave di travertino realizzata da Genti Tavanxhiu e veramente d’impatto il bellissimo gruppo scultoreo in travertino costituito da una “Madonna” rivolta verso il presepe subacqueo visibile in acqua e da vari personaggi della tradizione marinara sambenedettese che rivolgono lo sguardo verso il mare e l’orizzonte (tra di esse ci sono anche le immancabili Retare). Da ammirare lungo il tragitto gli scogli (i massi) scolpiti e i murales con temi legati al mare. Di sera la camminata si trasforma in un “viaggio” incantato grazie all’atmosfera che il mare, la collina e magari la luna riescono a creare!

Nel centro urbano, ricco di negozi, locali e ristoranti alla moda c’è un alternarsi di opere d’arte e sculture che adornano e abbelliscono la città. Tra i vari monumenti si può ammirare anche la statua dedicata a La Retara, figura femminile della marineria sambenedettese a cui abbiamo dedicato la nostra struttura.
Il centro è completamente immerso nel verde delle palme, oleandri e pini oltre a tante diverse essenze arboree presenti nelle fresche e vegete pinete.

Ad Ovest si staglia, a guardia della città e dei “pericoli provenienti” dal mare, la Torre dei Gualtieri - il Torrione - simbolo della San Benedetto del passato. Si erge nella parte antica tra vicoli e viuzze di particolare fascino e ricche di storia (dalla antica chiesa di San Benedetto Martire ai resti della villa romana sottostante alla ricca Pinacoteca del Mare) e il suo orologio scandisce le ore della giornata. Vero simbolo e punto di riferimento dell’intera cittadinanza.