La Paranza
La Stanza
Due finestroni con affaccio su balconcini illuminano la stanza dedicata ad una antica imbarcazione adriatica. La stanza è dotata di un letto matrimoniale standard 160x190 cm, aria condizionata, riscaldamento a pavimento, porta valigia, frigo, smart TV, tavolo con due sedie, cabina armadio, cassaforte, bagno con finestra e due deliziosi balconcini. La camera si trova al secondo piano, accessibile tramite scale.
La Storia
I tre quadri sopra il tavolo rappresentano tre antiche paranze, imbarcazioni ad un albero, con vela latina che praticavano la pesca a due a due, rimanendo in mare per quindici giorni.
Il pannello (retro dell’armadio) rappresenta un splendida paranza dell’epoca, mentre sopra la testata del letto c’è un bellissimo remo originale così come è originale la lanterna posta sul piano del comodino. Sul ripiano del mobile frigo c’è invece un cestino d’epoca (con ancora una macchia di vecchia farina) con cui in passato si setacciava la farina del fritto di paranza: frittura nata come piatto povero ma ora uno dei secondi piatti più ricercati in città.