La Retara

La Stanza

stanzada2

Due finestroni con affaccio su balconcini illuminano la stanza dedicata alla figura femminile per eccellenza della marineria sambenedettese di ieri. La stanza è dotata di un letto matrimoniale standard 160x190 cm, aria condizionata, riscaldamento a pavimento, porta valigia, frigo, smart TV, tavolo con due sedie, cabina armadio, armadio a tre ante, cassaforte, bagno con finestra e due deliziosi balconcini. Il tetto con travi bianche dona un tocco di eleganza a tutta la stanza illuminandola ulteriormente. La camera si trova al terzo e ultimo piano, accessibile tramite scale.

La Storia

Il pannello (retro dell’armadio) raffigura una retara nell’atto di intessere le reti con una linguetta in mano. Sedeva solitamente su uno sgabello (sapientemente riprodotto e posto nella reception) e intesseva la rete poggiata su una sedia antistante. Di particolare pregio è la collana di corallo rosso indossata dalla donna, più i suoi grani erano grandi più ricco era stato il suo matrimonio.
Poco distante dalla struttura c’è un monumento dell’artista Aldo Sergiacomi dedicato alla retara. Nella nicchia sopra il tavolo sono esposte vecchie linguette, murelle e una piccola rete oltre ad una base di corallo e una antica lanterna rossa.

Appene l'alba schiare le culline
la prima a sturnellà je' la retare,
rrémpie de spaghe la lenguetta fine
e annòde tante maje pe' 'lla mmare.

Giovanni Vespasiani

La Retara Affittacamere

Via San Martino, 75
San Benedetto del Tronto (AP)

Tel +39 349 2742768

info@laretara.it
@laretara.affittacamere
Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.
Devi accettare i termini e le condizioni.
Si prega di verificare il captcha per verificare che non sei un robot.