Buona Cucina

pescefresco

Mangiare bene a San Benedetto del Tronto è molto facile. La cucina marinara sambenedettese propone tantissime tipicità culinarie: dalla frittura di paranza alle alici marinate, dallo spaghetto allo scoglio ai profumatissimi arrosti da mangiare in riva al mare.
Tra tutti i piatti però troneggia lui, il “padrone di casa”, il brodetto alla sambenedettese. Un brodetto che si differenzia dalle altre ricette per la presenza di peperoni verdi e aceto. Nato come piatto povero, veniva preparato a bordo dei pescherecci dai pescatori con il pesce che non era destinato alla vendita. Ora se ne trovano tre diverse varianti: la versione di bordo, quella casalinga e quella dei ristoranti.
Il brodetto va gustato sorseggiando i meravigliosi vini del nostro territorio e ultimando il pasto assaggiando il mitico Caffè del Marinaio generosamente corretto con il rum … squisito.

brodetto
caffemarinaio

Naturalmente il territorio offre un’ampia scelta di piatti e tipicità anche dei paesi circostanti.
Le olive all’ascolana, i maccheroncini di Campofilone, i vincisgrassi … salumi e formaggi tipici oltre al pregiato tartufo bianco e nero.
Nel territorio inoltre si producono vini pregiatissimi esportati in tutto il mondo e che si possono degustare presso le cantine locali immerse nel verde e tra filari di viti. Consigliato prenotare.

viti